Comprare casa nuova o usata?

Comprare casa nuova o usata?

Comprare una casa nuova o usata? Questo è un dilemma che sta affliggendo molti acquirenti, scopriamo i vantaggi e svantaggi.

L’orientamento all’aumento dei costi delle bollette, suscita in molti il desiderio di risparmio energetico, favorendo la scelta negli edifici con un’alta classe energetica.
In questo storico momento è alla portata di un numero sempre maggiore di acquirenti in forza dei bonus edilizi in essere; ciò significa che vi è la possibilità, con un aumento dell’investimento non eccessivo, di acquistare una nuova costruzione sfruttando lo sconto in fattura o meglio identificato con la cessione del credito nel cassetto fiscale del compratore, a favore di terzi.
Attenzione che sicuramente è vantaggioso economicamente l’acquisto di una nuova costruzione rispetto al passato, ma è anche vero che si deve tenere conto che si pagano molte più tasse, l’iva sul valore dichiarato al lordo della cessione del credito è una cifra che incide nel bilancio dei costi di acquisto.
L’usato mantiene sempre il suo vantaggio su gli ampi spazi abitativi in rapporto al prezzo e sicuramente il suo andamento di valore non subirà più l’impennata derivante dal costo del nuovo, come avveniva in passato, ma proprio per la bassa classe energetica è destinato a far felice il portafoglio di chi decide di orientarsi in questa tipologia immobiliare, consci del fatto di poter attingere ai bonus previsti per la riqualificazione energetica, nel caso vorreste ridurre i consumi.

Altre news interessanti